Logo Ministero Pubblica Istruzione
- Ministero della
Pubblica Istruzione

Logo Ministero Pubblica Istruzione
 Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana

Piazza Vigo n.1, 57123 Livorno 
 tel 0586 209811 - fax 0586 219090
 -  Posta@certificata

Home page

 

Guida al sito

 

Area riservata

sei nella pagina: Home page/eventi/la scuola siamo noi
   

 
 

EVENTI IN EVIDENZA

 

"La scuola siamo noi".  dal 19 al 25 maggio 2007
 una settimana per raccontare come si vive e si lavora nelle scuole italiane

 

  • Così il Ministero della Pubblica Istruzione titola un’iniziativa che vedrà impegnate le Istituzioni Scolastiche di tutte le  province italiane attraverso la presentazione della ricca quotidianità del loro lavoro.  (collegamento alla pagina del Ministero)

          Esperienze innovative o particolarmente efficaci nel modo di insegnare; esempi di didattica laboratoriale e di raccordo tra scuola, formazione professionale, università ed imprese; buone pratiche per combattere le difficoltà di apprendimento e per valorizzare le diverse abilità, per favorire l'integrazione degli studenti stranieri e la conoscenza delle diverse culture, per promuovere il recupero dei debiti formativi e premiare le eccellenze; attività promosse e realizzate dagli studenti; esempi significativi di coinvolgimento delle famiglie e di altri soggetti presenti nel territorio.

         

         Tutto ciò vuole essere la risposta all’amplificazione mediatica di eventi di estrema gravità, ma di esigua ricorrenza, che offrono alla collettività un'immagine del tutto distorta del mondo scolastico.

Quotidianamente infatti studenti ed insegnanti vivono l'affascinante avventura dell'imparare e del crescere insieme e scoprono il patrimonio culturale consegnatoci dal passato e la varietà di sollecitazioni presenti nella realtà che li circonda.

L’Ufficio Scolastico Provinciale di Livorno, si è attivato chiedendo alle scuole della propria provincia di segnalare le iniziative di maggiore interesse previste per tale settimana e, sulla base delle risposte pervenute, ha stilato e pubblicato il programma che avrà luogo nei quattro distretti della provincia.

Il manifesto dell’iniziativa provinciale, curato dall’ISIS POLO di Cecina – sezione grafico pubblicitaria (nella persona del prof. Musolino) è stato stampato con la collaborazione dell'Amministrazione Provinciale di Livorno e distribuito in tutta la provincia.
                                                (R.Gori)

coordinamento:
-
Ettore Gagliardi (0586-209845)
Luciano Lessi (0586-209823)
Marilena Palmerini (0586-209848)
Biagina Petreccia  (0586-209846)

 

Coordinamento dell'Ufficio Scolastico Provinciale di Livorno
in collaborazione con la Provincia di Livorno e con i Comuni della provincia di Livorno

 

webmaster:
Ettore Gagliardi

Servizio Tecnico
IN LINEA


© Tutti i diritti riservati