Logo del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca
Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca
Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana
Ufficio VIII
Ambito territoriale della provincia di Livorno

 

Piazza Vigo n.1, 57123 Livorno 
 tel 0586 209811 - 
Posta@certificata
 

Home page

 

Guida al sito

Contatti

Area riservata

sei nella pagina: Home page/guida al sito
   
 
 

GUIDA AL SITO

 

PREMESSA
Nell'Organizzazione dell’Amministrazione scolastica sul territorio, un ruolo fondamentale è affidato agli Uffici Scolastici Regionali (U.S.R.), articolazioni periferiche del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, con sede in ciascun capoluogo di regione.
Tali Uffici, di livello dirigenziale generale, si organizzano per funzioni e, sul territorio provinciale  per servizi di consulenza e supporto all’autogoverno e alle iniziative delle Istituzioni scolastiche,  si dicono Ambiti Territoriali (A.T.).
Gli Ambiti Territoriali svolgono funzioni relative all’assistenza agli istituti scolastici autonomi per le procedure amministrative ed amministrative-contabili; alla gestione delle graduatorie e alla formulazione di proposte al Direttore Regionale ai fini dell’assegnazione delle risorse umane ai singoli istituti scolastici autonomi; al supporto agli istituti scolastici per la progettazione e innovazione della offerta formativa e alla integrazione con altri attori locali; al supporto e allo sviluppo delle reti di scuole.
Le suddette attribuzioni, declinate a livello provinciale  si inquadrano nelle medesime aree di quelle degli Uffici Scolastici Regionali, secondo criteri funzionali alla piena realizzazione dell’autonomia delle istituzioni scolastiche.

Gli Uffici      V      ( Ambito territoriale per la provincia di Firenze )
                  VI     ( Ambito territoriale per la provincia di Arezzo )
                  VII    ( Ambito territoriale per la provincia di Grosseto )
                  VIII   ( Ambito territoriale per la provincia di Livorno )
                  IX     ( Ambito territoriale per la provincia di Lucca e Massa Carrara )
                  X      ( Ambito territoriale per la provincia di Pisa )
                  XI     ( Ambito territoriale per la provincia di Prato e Pistoia )
                  XII    ( Ambito territoriale per la provincia di Siena )

svolgono, ciascuno nel proprio ambito territoriale di competenza, le funzioni di cui all'art.8, comma3 del D.P.C.M. 11 febbraio 2014, n.98: "Regolamento ed organizzazione del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca", tra cui:

  • assistenza, consulenza e supporto agli istituti scolastici autonomi per le procedure amministrative e amministrativo contabili in coordinamento con la Direzione generale per le risorse umane e finanziarie;
  • gestione delle graduatorie e gestione dell'organico del personale docente, educativo e ATA ai fini dell'assegnazione delle risorse umane ai singoli istituti scolastici autonomi;
  • supporto e consulenza agli istituti scolastici per la progettazione e innovazione della offerta formativa e integrazione con gli altri attori locali;
  • supporto e sviluppo delle reti di scuole;
  • monitoraggio dell'edilizia scolastica e della sicurezza degli edifici;
  • stato di integrazione degli alunni immigrati;
  • utilizzo da parte delle scuole dei fondi europei in coordinamento con le direzioni generali competenti;
  • raccordo ed interazione con le autonomie locali per la migliore realizzazione dell'integrazione scolastica dei diversamente abili, promozione ed incentivazione della partecipazione studentesca;
  • raccordo con i comuni per la verifica dell'osservanza dell'obbligo scolastico;
  • cura delle relazioni con le RSU e con le organizzazioni sindacali territoriali.


I medesimi  Uffici svolgono altresì le seguenti funzioni:

  • consulenza ed assistenza legale alle istituzioni scolastiche per la gestione del contenzioso di loro competenza;
  • procedimenti disciplinari a carico del personale docente, educativo ed ATA dell'ambito territoriale provinciale, per le competenze non riservate al dirigente scolastico.

Gli Uffici per ambito territoriale con competenza su due province sono articolati in due sedi, ciascuna delle quali ubicata nel comune capoluogo delle predette province.

 

 

Presentazione

 


Questo è il sito internet  dell'Ufficio VIII AMBITO TERRITORIALE della provincia di LIVORNO .
Obiettivo del sito è la diffusione delle informazioni inerenti i settori di competenza (citati in premessa) nonché ogni altra informazione utile dell'Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana e del Ministero dell' Istruzione ,dell'Università e della Ricerca inerente il territorio provinciale di competenza.

Descrizione della home page

In alto le intestazioni del "Ministero dell'Istruzione" e "dell'Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana" che hanno attivo il collegamento ai rispettivi siti istituzionali.

Quindi l'intestazione dell'UFFICIO VIII - AMBITO TERRITORIALE della provincia di LIVORNO con i riferimenti utili: indirizzo, tel, fax, P.E.C. la guida al sito e l'Area riservata per gli autorizzati con password;

La parte "bassa" è poi divisa in tre colonne:

1) quella a sinistra è dedicata agli "utenti, che, a seconda dei profili di riferimento possono trovare le notizie e le informazioni pubblicate sul sito (notizie utili al personale della scuola, dirigenti, docenti e personale  ATA, agli studenti, alle famiglie e a coloro che, a vario titolo, vogliono trovare informazioni e/o chiarimenti sui settori di competenza del M.I.U.R.; è possibile quindi trovare l'anagrafedelle scuole del territorio della provincia di Livorno;

2) la colonna centrale è dedicata alla conoscenza dell'UFFICIO VIII,  (organigramma, la piantina stradale per conoscere la zona di ubicazione, le notizie inerenti l'Ufficio Relazioni con il Pubblico); si trovano in questa colonna anche i collegamenti agli altri Ambiti della Toscana.

3) La colonna di destra riporta le "NEW", l'archivio delle pubblicazioni effettuate sul sito nel corso degli anni e le notizie di "particolare interesse".


 

 >>>>> Legenda <<<<<

Le comunicazioni  vengono date attraverso una semplice tabella che rispecchia i seguenti criteri:
 

La data di pubblicazione sul sito

A chi si rivolge la comunicazione

La comunicazione


 

 

Servizio Tecnico
IN LINEA


© Tutti i diritti riservati